Prevenire è meglio che curare
Ti guideremo insegnandoti le buone pratiche, dalle più semplici alle complesse, per la prevenzione, diagnosi e terapia delle eventuali patologie.
Ad esempio non è da sottovalutare il sanguinamento delle gengive perché può non essere una banale gengivite, ma una malattia paradontale cronica (piorrea).
Con i nostri specialisti, siamo in grado di prevenire le malattie parodontali e periimplantari con semplici sedute di igiene orale oppure, in patologie più complesse, eseguire interventi mirati, dal courettage alla chirurgia più sofisticata.
IN BASE ALLA GRAVITA’ LA MALATTIA PARODONTALE E’ CURATA IN VARIE FASI:
Prima fase: quando il paziente presenta semplici problematiche (non c’è sanguinamento gengivale, ma presenza di tartaro) si esegue la pulizia e la lucidatura delle superfici dentali e si insegnano le corrette norme di igiene orale
Seconda fase: nel caso ci si trovi in presenza di sanguinamento gengivale di grado lieve o moderato è necessario eseguire una pulizia più profonda con levigatura delle radici
Terza fase: eliminazione per via chirurgica delle tasche e dei difetti ossei che non possono essere trattati in altro modo. Abbiamo a disposizione diverse soluzioni a secondo delle indicazioni diagnostiche. Sarà possibile effettuare una terapia chirurgica rigenerativa cioè in grado di recuperare in tutto o in parte il tessuto distrutto dalla malattia o viceversa una chirurgia resettiva che tende a eliminare radicalmente le tasche e i difetti presenti
Quarta fase: terapia di supporto o mantenimento. Questa è un passaggio delicato che va eseguito con molto scrupolo. La mancata adesione alle norme di igiene domiciliari e un’incostante presenza ai controlli in studio possono essere causa della ricorrenza della malattia.
La tecnologia attualmente a disposizione consente l’uso di materiali sempre più performanti con cui si raggiungono importanti obiettivi terapeutici, che migliorano i parametri parodontali e di conseguenza preservano l’elemento dentale naturale.
RECESSIONE, COS’E’?
Recessione è lo spostamento di tutti i tessuti (verso l’alto per l’arcata superiore e verso il basso per quella inferiore) che circondano il dente. Le cause sono molteplici, nei soggetti giovani spesso lo spazzolamento non corretto, negli adulti il bruxismo, traumi, parodonto sottile, malattia parodontale. La terapia della recessione è prevalentemente chirurgica.