Ritrova la naturalezza e l’aspetto originale dei tuoi denti

Nello Studio Dott. Enrico Trognacara , si eseguono restauri dei tessuti dentali compromessi utilizzando tecniche cosmetiche per ridare forma e colore naturale ai tuoi denti.

COSA SONO LE OTTURAZIONI

Sono delle ricostruzioni estetiche realizzate direttamente sulla parte di dente compromesso. Lo scopo è quello di recuperarne la funzione e la morfologia originaria, utilizzando materiali specifici.

CON COSA SONO FATTE

I materiali estetici più diffusi nella moderna odontoiatria sono le resine composite, un materiale con ottime qualità di durezza e resistenza, oltre a un’eccellente estetica grazie alla sua capacità mimetica di riprodurre il colore naturale del dente. La capacità di ottenere una valida adesione ai tessuti dentali, la resistenza all’abrasione, un ottimo risultato estetico fanno sì che la resina composita risulti essere il materiale di prima scelta.

QUANDO VENGONO ESEGUITE

In caso di superfici dentali compromesse troppo estese, al posto di eseguire una ricostruzione diretta, si preferisce eseguire un’intarsio, in quanto con una semplice otturazione si correrebbe il rischio di andare incontro a una frattura dentale, talvolta con interessamento della radice e quindi con l’inevitabile soluzione chirurgica dell’avulsione del dente.

L’indicazione è nei restauri di piccole e medie dimensioni, quindi in caso di denti cariati, fratturati oppure senza punto di contatto (ossia quando il cibo si incasta tra due denti), spesso per migliorare l’estetica.